Alessio Cardelli, user experience designer e design manager

cultura e innovazione per Fiumicino.

TEDxFiumicino è un evento culturale sotto licenza internazionale TED, che vuole portare temi di innovazione, sostenibilità, inclusione, futuro e tecnologia sul territorio di Fiumicino. Imperdibile.

Alessio Cardelli, autore del libro The UX North Star disponibile per Amazon e Kobo

perché Fiumicino?

In molti me lo hanno chiesto e le risposte sono 3, in modo molto netto: ci vivo, ci credo, ha molto da dire.

Fiumicino è una città grande ma non così grande, ha mare ma anche colline, c’è il pesce fresco ma anche ottima carne, ha un aeroporto internazionale, porti e centri commerciali, ma anche parchi, natura incontaminata e storia.

Oltre 200km quadrati di territorio, 18km di coste, 14 località distinte e sì, da una parte all’altra può volerci in auto anche più di 40 minuti di viaggio (per cui un territorio vastissimo). E non basta questo, perché è anche un territorio colmo di patrimoni artistici e culturali incredibili, come un museo a cielo aperto.

una nuova narrazione.

La prima edizione di TEDxFiumicino ha portato sul palco il giorno 8 settembre 2023, nella cornice del Castello San Giorgio di Maccarese, il tema del Prisma.

Il prisma è stato storicamente l’oggetto che ha messo in discussione la realtà conosciuta e che tramite un piccolo elemento di vetro che scompose la luce in più raggi colorati, permise agli scienziati dell’epoca di comprendere di più sul mondo.

Con questo spirito abbiamo quindi dato spazio ad uno spettacolo che raccontasse Fiumicino tra enogastronomia, cultura, arte e storia, accogliendo sul palco voci e personalità diverse ma davvero potenti. Clara Marziali, Marianna The Influenza, Ivan Mazzoleni, Luca Pancalli, Aurora Caporossi, Soumaila Diawara e Ginevra Nervi.

7 speaker per 7 colori del prisma, che hanno affrontato temi diversi ma tutti legati da un fil rouge di fondo: nuove prospettive, nuovi punti di vista, storie personali capaci di stimolare un modo diverso di pensare e agire per le oltre 100 persone che erano in platea.