Alessio Cardelli, user experience designer e design manager

la guida per aspiranti e junior designer.

The UX North Star, il libro: una guida pratica per aspiranti e junior UX designer. Scritto da un designer e destinato a designer, un libro che affronta i primi passi del percorso nella UX senza peli sulla lingua.

Alessio Cardelli, autore del libro The UX North Star disponibile per Amazon e Kobo

il primo passo.

Tutto parte dal primo passo, anche quando si vuole percorrere una lunghissima distanza. Si dice che la parte più complicata non stia nel passare da 1 a 1000, ma da 0 a 1.

Questo libro, scritto in modo schietto e senza peli sulla lingua (per davvero) ha lo scopo di fornire una guida pratica ad aspiranti e junior designer che vogliono affacciarsi al mondo della UX, per aiutare a trovare la propria stella polare della carriera e tracciare la propria rotta.

+150 pagine di formazione, consigli pratici, esperienze sul campo raccontate in modo onesto e tantissima verità su questo affascinante lavoro, nato negli anni ‘90 e che è ancora tutto da scoprire.

Una cosa è certa: il mio scopo con queste pagine non è quello di farti innamorare senza sé e senza ma di questo mondo, ma tutto il contrario. Voglio aprirti le porte di questo sistema per mostrarti dal dentro tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare ed investire il proprio tempo e risorse in questa avventura.

Se alla fine vorrai continuare, perché ti sarà tutto un pò più chiaro, sarò felice di aver contribuito. Se invece vorrai fermarti, sarò felice lo stesso. D’altronde certe cose è meglio sentirsele dire prima, è un enorme risparmio di tempo (e soldi) per tutti no?

un libro a cinque stelle!

The UX North Star è una guida per designer, aspiranti o junior, che è stata acquistata oltre 500 volte tra la versione digitale e quella cartacea e recensita oltre 80 volte con un rating di 4.9 abbondante (dati aggiornati a metà 2023). Recensioni vere, da persone vere, designer o aspiranti tali, che hanno acquistato, regalato e letto questo libro.

Non solo, ma grazie a tutte queste persone abbiamo devoluto 500€ ad Unicef (natale 2022) e successivamente continueremo a fare beneficienza con i proventi netti del libro. Il progetto è senza scopo di lucro, ma credo che la formazione e il know how se senza un costo (anche solo simbolico come quello del libro) perdano di valore.