uxhalley, edizione #10
13 febbraio 2023 — UX Halley: una newsletter bisettimanale che raccoglie news e links utili sulla UX. Le regole sono semplici: max 5 minuti di lettura; se ti interessa, lo approfondisci; se ti piace, lo condividi; a prescindere ci vediamo tra due settimane. Facile facile.
termini ux
C'è chi lo sa, e ci fa attenzione, e chi invece lo scopre sulla propria pelle: la #comunicazione è fondamentale, soprattutto in un "mondo", come quello del digitale, dove ci sono terminologie diverse, con significati simili, interpretazioni personali e troppo spesso delle rischiose incomprensioni. Ma ho la soluzione, guarda qui sotto.
humans not users
Chi mi segue sa che sto organizzando il TEDxFiumicino: da oggi in ogni edizione di UX Halley troverai anche un video di un #TEDx. Come non poter cominciare con questo interessantissimo speech di TEDxYoungstown in cui si parla di #humancenteredesign? Fammi sapere che ne pensi nei commenti!
loghi vettoriali
I #meme dei loghivettoriali.doc li conosciamo tutti, e forse tu fai parte di quelle persone che l'hanno anche ricevuto un file del genere. Facciamoci una risata, ma quando abbiamo finito di ridere c'è un tool online che a mio avviso può risolvere i casi come questo. Dagli uno sguardo e, che rimanga tra noi, i loghi non sono moltissimi, se carichi il tuo è un buon modo di farsi notare!
il RAS
Questo argomento l'ho scoperto da Dario Vignali credo anni fa ormai. Un tema interessantissimo che tocca temi come #anatomia, #medicina, #psicologia. Il RAS, detto anche sistema reticolare attivatore ascendente, è qualcosa che, dopo che avrai letto di cosa si tratta, dirai "ahhhhhhhh, adesso ho capito!". Niente altri spoiler, ti lascio alla lettura.
i giochi e gli uomini
Hai mai sentito parlare di Agon, Alea, Mimicry e Ilinx? Sono termini particolari, strani ma curiosi. Non sono #pokemon, non sono mobili dell'#ikea, ma sono 4 categorizzazioni del mondo del gioco (a 360°) che Robert Callois, psicologo e scrittore dei primi del '900, ha identificato e raccolto nel suo libro.
cosmico
Cosmico crede nel lavoro da remoto e nel fatto che #designer, #developer, #marketer e in generale chi si occupa di digitale, non debba avere un legame necessario con un ufficio o un luogo fisso. Non solo: è vero che si può lavorare da remoto, ma stare insieme è comunque preziosissimo. Per questo Cosmico organizza dei co-living super fighi per fare #smartworking in posti incredibili.
galileo.ai
Il momento è arrivato. Noi designer smetteremo di lavorare, di essere utili, di percepire uno stipendio. Torneremo nei campi, i robot ci ruberanno il lavoro! Niente di tutto questo ovviamente, ma c'è nell'aria una rivoluzione, un qualcosa che sta cambiando, grazie al potere dell'#AI. Galileo è stato lanciato da pochissimo e già fa scalpore. Non hai curiosità di sapere di cosa si tratta?