uxhalley, edizione #12
13 marzo 2023 — UX Halley: una newsletter bisettimanale che raccoglie news e links utili sulla UX. Le regole sono semplici: max 5 minuti di lettura; se ti interessa, lo approfondisci; se ti piace, lo condividi; a prescindere ci vediamo tra due settimane. Facile facile.
i corsi di n/n group
Spesso aspiranti e junior #uxdesigner mi chiedono da dove possono partire. Ogni persona deve partire da un punto diverso e ha il proprio percorso ma se c'è un punto fermo nel mondo formativo della UX quello è proprio Nielsen Norman Group.
disable data monitor
La #disabilità può essere temporanea o permanente, parziale o totale. Pensandoci bene tutte le persone hanno probabilmente avuto un momento almeno di parziale e temporanea disabilità (come me ora che scrivo con una mano fasciata). Questo link raccoglie dati, interessanti e strutturati.
superlink
Superlink vuole costruire un nuovo modo di gestire la propria identità digitale online e permette di acquisire un proprio dominio digitale fatto di nome.cognome. Chissà come si evolverà ma a me queste cose piacciono e mi piace anche investire. alessio.cardelli me lo sono assicurato, te che fai?
user experience research
Ho conosciuto Matteo Tibolla proprio tramite LinkedIn e ho avuto il piacere di scambiare qualche messaggio con Francesca Bonazza. Insieme a Flaco Edizioni Group hanno scritto e pubblicato un libro veramente interessante che parla di #research #ux e in generale di #digitale. Consigliato caldamente.
video animati
Una vera chicca: inserisci il tuo testo, scegli colori e parametri e poi "taac" ha un video animato da poter esportare nel formato che preferisci, da usare per presentazioni, #slide, #mockup e qualsiasi altra manifestazione del tuo progetto o del tuo brand. Da avere assolutamente nella propria "cassetta degli attrezzi".
ADS dal mondo
Alessandro Curci mi scrive praticamente ogni 2/3 giorni con link interessantissimi, e questo è davvero super: lo apri, cerchi un brand e accedi a centinaia di visual e ADS presenti e passate dal quale prendere ispirazione. Ottimo per fare #benchmark e #competitoranalisys.
libri per des belli belli
Ammetto che questo link è uno di quelli che una persona come me non dovrebbe mai trovare, per la salute del proprio portafoglio, ma che figata! Una lista di libri per #designer davvero PRO che meritano di essere approfonditi, acquistati e letti (ma ammettiamolo, queste cose ci piacciono anche solo per il gusto di averle!).